METIS FILM classica

about

Metis Film classica - Company profile

 

 

Fondata nel 1993 con il nome di “Metis Film”, l'azienda si dedica fin dagli inizi alla documentazione audiovisiva di attività teatrali. Grazie alla competenza dei soci, che hanno nel loro bagaglio formativo studi nel settore dello spettacolo e della musica classica, vengono sviluppati nel tempo importanti rapporti di collaborazione con vari teatri e case discografiche.

 

In virtù di questo nasce Metisfilm Classica che si specializza nel campo delle registrazioni audio-video di musica colta e del teatro musicale, settore che diventa negli ultimi dieci anni la sua esclusiva attività.

 

Metisfilm Classica è composta da tre soci: Tiziano Mancini (regista e creative producer), Pierluigi Montesi (tecnico e consulente musicale) e Giampaolo Moretti (tecnico informatico).

 

La collaborazione con la casa discografica italiana Dynamic dà vita alla realizzazione di numerosi DVD di opere liriche, registrate nei più importanti teatri italiani fra i quali “La Fenice” di Venezia e l'Arena di Verona. Nel 2005, con “Maometto II” di G. Rossini al Teatro La Fenice di Venezia, Metisfilm Classica realizza la prima registrazione in Alta Definizione di un'opera lirica. Successivamente registra all'Arena di Verona il recital “La corona di pietra”, interprete principale Placido Domingo, trasmesso da RAI 1 e distribuito a livello internazionale dall'etichetta Sony BMG.

 

Nel 2006 Metisfilm Classica stringe con la major tedesca Unitel Classica un rapporto di collaborazione tutt'ora ben solido, attivo e proficuo.

Questo sodalizio vedrà la nascita di importanti operazioni e progetti: l'inaugurazione del Palau de les Arts “Reina Sofia” di Valencia, grandi produzioni all'Arena di Verona tra cui un “Nabucco” di Verdi che verrà trasmesso dalla televisione tedesca ARD in prima serata,  registrazioni al teatro Alla Scala di Milano, allo Staatsoper di Vienna, al Palau de les arts Reina Sofia di Valencia, San Carlo di Napoli e altri teatri prestigiosi.

 

Metisfilm Classica interviene, sia con competenze registiche e organizzative che tecnicamente, nella registrazione di grandi eventi musicali trasmessi dalle più importanti emittenti internazionali (ZDF, NHK, RAI, SKY, ARTE'), produzioni distribuite successivamente dai maggiori editori mondiali quali Cmajor, Decca, Naxos, Arthause, Opus arte e nei circuiti cinematografici.

 

Sempre con Unitel collabora alla realizzazione di importanti progetti come: “Tutto Verdi” (l'opera omnia di Giuseppe Verdi al Festival Verdi di Parma), “Tutto Pergolesi” al Teatro Pergolesi di Jesi, l'intera tetralogia “L'anello del Nibelungo” di Richard Wagner al Palau de les Arts “Reina Sofia” di Valencia (Spagna), “Tutto Rossini” al Rossini Opera Festival di Pesaro, i concerti di “Armonie dello Spirito” registrati in suggestive Basiliche come Il Duomo di Loreto, la Chiesa di San Lorenzo a Firenze, la Basilica di San Marco a Venezia e la Basilica di S. Giovanni in Laterano a Roma.

 

Metisfilm Classica ha realizzato anche due opere fiction, entrambe tratte dall'opera di Ildebrando Pizzetti “Assassinio nella Cattedrale”, ambientandola nel 2006 nella Basilica di San Nicola di Bari (premio “Diapason d'or” e “Diamant d'operà”) e nel 2012 nel Duomo di Milano (opera ancora in post produzione).

 

Nel 2012 Metisfilm Classica, insieme al canale satellitare SKY 3D, realizza  la diretta televisiva del “Falstaff” di Verdi dal teatro filarmonico di Verona e dell'”Aida” di Verdi dall'Arena di Verona, trasmessa in mondovisione e in diretta in 39 cinema italiani (premio 3D European Society Awards). Questi due eventi rappresentano i primi due esempi di 3D live nel mondo dell'opera.

 

Ad oggi, tra opere ufficiali pubblicate e documentazioni d'archivio, Metisfilm Classica conta oltre 200 registrazioni nel campo dell'opera lirica e della musica classica; le competenze tecniche e professionali acquisite negli anni e la sperimentazione dei più innovativi sistemi registrazione, associate alla capacità di ottenere il meglio della qualità visiva e sonora negli spazi teatrali, rappresentano il suo punto di forza.

 

Attualmente Metisfilm Classica adotta il formato 4K per tutti i suoi progetti

© 2016 by METIS FILM classica   P.I. 02349900411